top of page
Cerca
  • murmurofart

I Pasano



Si intitola "I Pasano" il nuovo libro di Federica Murgia, edito da Il Raggio Verde, un romanzo ambientato in Salento fra gli anni ‘20 sino agli anni ‘50 che sarà presentato domenica 18 agosto 2019 ore 20.30 Castello di Andrano - L'evento è inserito nella rassegna Castello in mostra.

con ingresso libero. In copertina una foto di Dax Daniele Paladini. Il giornalista e scrittore Raffaele Polo a proposito dei Pasano scrive: «In questo mare letterario sicuramente tempestoso si cimenta Federica Murgia che, per nulla impressionata dalle molteplici difficoltà, ci offre un romanzo molto ben costruito, di piacevole lettura e dalla trama avvincente. Persone, luoghi e vicende sono plausibili e anche se si potrebbe obiettare che è facile riconoscere subito i 'buoni' dai 'cattivi'; come in tutte le storie ambientate nel secolo scorso, nel Meridione, è la povertà a farla da padrone, condizionando i comportamenti di uomini e donne che affrontano i propri destini in maniera opposta, a secondo di come un Caso che molti chiamano Provvidenza, li faccia nascere in un palazzo o in una povera casa... In sostanza, questo romanzo va letto proprio come una ennesima condanna a quelle ingiustizie sociali che, nella nostra letteratura, formano un poderoso filone che va dal Verga a Silone, comprendendo poi tutti gli scrittori dell'immediato dopoguerra, attenti e partecipi di una 'questione Meridionale' mai risolta.»

L’AUTRICE Federica Murgia è nata a Seulo, nella Barbagia, un paese della provincia di Cagliari situato nel pendio del monte Perdedu che fa parte del massiccio del Gennargentu. Lì ha vissuto l’infanzia e parte dell’adolescenza. Successivamente si trasferisce a Cagliari dove tuttora risiede nel quartiere di Villanova anche se trascorre lunghi periodi a Seulo e a Specchia (Lecce). Insegna, sino al 2010, nelle scuole primarie di secondo grado come docente di Educazione Tecnica e, dopo la specializzazione, come docente di sostegno. Appassionata e curiosa dell’arte scrive per artisti, italiani e stranieri, che espongono nella galleria d’arte “Mentana” di Firenze o in altri spazi pubblici o privati. Ha pubblicato Il Paese della rosa peonia, il raggio verde edizioni, 2015

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page